top of page

Se sei un'Azienda che vuole ospitare tirocinanti...

 

 

 

 

Se sei un aspirante tirocincante...

Modulistica

Tutti gli operatori economici (imprese, studi professionali, associazioni private e altro) possono accogliere soggetti per la realizzazione di tirocini formativi della durata massima di 12 mesi.

Il tirocinio extracurriculare, anche detto tirocinio di formazione e orientamento ovvero tirocinio di reinserimento,  è una misura di politica attiva del lavoro che consiste in un periodo di formazione con inserimento in un contesto produttivo e di orientamento al lavoro svolto presso datori di lavoro pubblici o privati. Attraverso tale strumento si consente al tirocinante di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro. In nessun modo lo svolgimento di attività formative nel pieno rispetto della normativa vigente e la conseguente certificazione del buon esito di tali attività possono rappresentare titolo per la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato con il soggetto ospitante.

E' comunque prevista, come da normativa Regionale, un'indennità mensile che non può essere inferiore a €.300,00.

 

ATTIVAZIONE TIROCINI RETRIBUITI 

bottom of page